La Scuola

Gli Ambienti Interni

La giornata di scuola del bambino si svolge nell’aula della propria sezione e negli spazi comuni. Tutti gli ambienti interni, ampi e ben illuminati, vengono periodicamente riorganizzati al fine di rispondere nel miglior modo possibile alle esigenze educative dei bambini.

Salone

Sezione Api

Sezione Farfalle

Sezione Primavera

Dormitorio

Gli Ambienti Esterni

La nostra scuola è fornita anche di un ampio giardino, risistemato recentemente, dotato di manto erboso naturale e di molti alberi lungo il suo perimetro che, oltre ad abbellire lo spazio, assicurano ombra e ristoro durante i giorni più caldi e soleggiati. Il parco inoltre è provvisto di diversi giochi da esterno: scivoli, altalene, casette, dondoli e box sabbia.

La giornata educativa del bambino a scuola

La scuola è aperta dalle ore 7.40 alle 16.00, di seguito uno schema di una giornata tipo:

• 07.40 – 09.00
    I bambini entrano a scuola accolti dalle insegnanti e vivono un momento di gioco libero negli angoli d’interesse allestiti in salone
  • 09.00 – 10.00
    Attività di riordino del salone e di routine giornaliere: i bambini sono accompagnati in bagno, poi si recano in sezione dove si siedono in cerchio per il momento dell’appello dove segnano su un cartellone quali compagni sono presenti e quali assenti, distribuiscono gli incarichi della giornata, controllano il calendario, poi seduti ai tavoli mangiano la merenda
  • 10.00 – 11.00
    Le insegnanti predispongono un contesto di esperienza partendo dalle osservazioni dei bisogni dei bambini. Dopodiché tutti i bambini della sezione riordinano lo spazio utilizzato per lo svolgimento dell’attività.
  • 11.10 – 11.30
    Dopo essere andati in bagno i bambini si preparano per il pranzo: prendono il proprio tovagliolo dal casellario, il bicchiere, le posate e si accomodano al tavolo.
  • 11.45 – 12.30
    L’aiuto cuoca porta il pranzo in sezione, le insegnanti lo distribuiscono e poi tutti insieme vivono il momento conviviale del pranzo.
  • 12.30 – 12.45
    Dopo il pasto i bambini riordinano la sezione e si recano in bagno.
  • 12.45 – 13.00
    Momento di uscita intermedia.
  • 13:00 – 14:30
    Rilassamento in preparazione al sonno per piccoli e medi, seguito dal riposo. Momento di rilassamento ed esperienze didattiche per il gruppo dei grandi.
  • 14.30 – 15.20
    I bambini del gruppo giallo e del gruppo rosso iniziano a svegliarsi, aiutati dall’insegnante e dall’ausiliaria, si recano in bagno e poi vengono accompagnati in sezione dove li attendono i bambini del gruppo blu, assieme ai quali fanno merenda.
  • 15.20- 15.30
    I bambini si preparano all’ uscita.
  • 15.30-16.00
    I bambini escono suddivisi in due turni d’uscita.