Chi Siamo

La “Scuola Materna Ca’ degli oppi” è una scuola pubblica paritaria (svolge un servizio pubblico) a gestione privata, così come definito dalla legge 10 marzo 2000 n. 62 e risponde agli standard di servizio definiti dalle Linee Guida Nazionali emanate dal Ministero dell’Istruzione. La nostra scuola materna accoglie i bambini dai 3 ai 6 anni ed è presente sul territorio da oltre settant’anni. La sua edificazione risale infatti al 1948, grazie al contributo della popolazione di Ca’ degli oppi e costituisce un patrimonio di tutta la comunità.

Il servizio è svolto dalla coordinatrice e dalle insegnanti in formazione continua. Il personale non docente è composto da un collaboratore amministrativo, una cuoca e due collaboratrici ausiliarie. Tutto il personale della scuola è parte della comunità educante e ciascuno secondo le proprie competenze contribuisce alla cura dei nostri bambini.

La scuola predispone contesti educativi tali che i bambini possano essere costruttori attivi del proprio sapere. Essa si pone il fine di formare integralmente la personalità infantile, è perciò luogo di vita e di relazione nel quale il bambino compie delle esperienze, si confronta con i coetanei  e acquisisce progressivamente autonomia e competenze.

Collage di alcune foto della nostra scuola

La nostra Scuola dell’Infanzia, coerente con lo spirito cristiano che la anima, individua lo specifico del suo servizio nell’accoglienza di tutti i bambini, senza discriminazioni sociali, culturali, etniche, religiose, ideologiche. La Scuola si rapporta alle famiglie e alla società sviluppando i seguenti principi:

Uguaglianza

Una Scuola pluralista che non si limiti ad accogliere le diversità ma le consideri una ricchezza affinché queste diventino un’opportunità educativa rilevante.

Accoglienza ed Integrazione

Una Scuola che si impegna a favorire l’accoglienza, l’inserimento, l’integrazione e che si pone in continuità e in complementarità con le famiglie e la società.

Flessibilità e Partecipazione

Una Scuola che garantisce la massima semplificazione delle procedure ed un’informazione completa e trasparente.

La “Scuola Materna Ca’ degli oppi”  è amministrata da un Comitato di gestione composto da membri eletti dall’assemblea dei genitori e da membri di diritto.

Il comitato di gestione in carica per il triennio 2021-2024 è composto dai seguenti componenti:
Federico Pizzolato (presidente), Andrea Caldana (segretario tesoriere), Marco Carazzolo (vice presidente), dai consiglieri Marco Di Biase, Alessandro Bertasini, Maria Mirandola, Paolo Gonzato, dal parroco Don Filippo Manara e dalla coordinatrice Chiara Gonzato.

La Nostra Storia

  • L’idea di dotare il paese dell’”asilo” – così si diceva allora – è stata del parroco don Luigi Caporali nell’immediato dopoguerra. Nel 1946 le famiglie, provate dalla povertà e dalle vicissitudini post belliche, avevano bisogno di formazione per i bambini in età prescolare. Né lo Stato, né l’amministrazione comunale seppero dare una risposta. La popolazione, guidata dal parroco, in quegli anni riuscì ad autofinanziare (chi non aveva denaro prestava lavoro gratuito) la costruzione di un nuovo edificio ad un solo piano costituito da tre vani: un ingresso con piccolo atrio ad archi e due grandi sale per l’accoglienza e le attività.
  • Il lavori iniziarono nel 1947 e si conclusero nella primavera del 1948. L’apertura ufficiale della scuola avvenne domenica 17 maggio 1948 con l’arrivo delle suore: suor Davidica, la superiora, suor Editta (la maestra giovanissima) e suor Eufemia (la cuoca) delle “Figlie di Gesù”. Da subito l’asilo ha accolto bambini e bambine per la formazione prescolare (socializzazione, prescrittura, precalcolo…) e per una custodia educativa di grandissimo aiuto alle mamme e alle famiglie, quasi tutte impegnate nei lavori in casa, nelle stalle e nei campi, dall’alba al tramonto.
    Ma l’asilo – da subito – è stato anche molto altro: centro ricreativo nelle domeniche pomeriggio, “scuola di lavoro” (taglio, cucito, ricamo) per le ragazze più grandi, “gruppo teatrale”, coro, scuola di catechismo… .

  • Nel 1953 venne attuato un ampliamento dell’edificio con la costruzione del piano superiore da adibire a “scuola di lavoro” e ad abitazione delle suore; nel 1959 si realizzò un ulteriore ampliamento per una cucina, una nuova sala giochi, un nuovo impianto idrico e igienico-sanitario. Tutti i lavori, guidati dal nuovo parroco don Vasco Grella, furono a carico della popolazione.

  • Il 1972 segna una svolta importantissima nella gestione della scuola. É il parroco don Aldo Vilio, su indicazione della FISM (Federazione Italiana Scuole Materne) a costituire l’Associazione Genitori con il mandato di eleggere, a scadenza triennale, il Presidente e il Comitato di Gestione. Il Primo Presidente è stato il maestro Giovanni Malachini. Dal mandato successivo il Presidente della scuola è sempre stato un genitore.

  • Dal 1985 la scuola, gestita dai genitori, è convenzionata con l’amministrazione comunale che, riconoscendone il servizio pubblico, concorre in parte alle spese per il personale e per il riscaldamento.

  • Il 2000 segna l’addio alle suore. Dopo 52 anni si servizio qualificato e generoso alla scuola e alla comunità, le suore “Figlie di Gesù” cedono il passo alle maestre laiche.

  • Dal 2000 la “Scuola dell’Infanzia” (prima “Asilo”, poi “Scuola Materna”) è una scuola pubblica paritaria, così come definito dalla legge 10 marzo 2000, n. 62.

La scuola nel 1948
La scuola vista dalla piazza
Foto di Archivio
Poesia "A Cadiopi ghe vol l'asilo"
Mons. Luigi Caporali